Areas of intervention

MOBILITÀ E GIOVANI

OBIETTIVI

- Promuovere opportunità di mobilità per giovani, animatori giovanili, volontari, studenti, tirocinanti, insegnanti e altro personale docente.

- Sviluppare partenariati e mobilità di operatori tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell’educazione, della formazione, dei giovani e il mondo del lavoro.

ORIZZONTE 2020

European Youth Foundation (EYF) - Council of Europe

Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

COOPERAZIONE EUROPEA

OBIETTIVI

Supportare la cooperazione degli attori locali, pubblici e privati, in attività di internazionalizzazione del territorio attraverso strategie e progetti di cooperazione nell’ambito di programmi Europei a gestione diretta. Gli ambiti di intervento riguardano:

EUROPA CREATIVA

EUROPA PER I CITTADINI

GIUSTIZIA

EaSI - Occupazione e Innovazione sociale

LIFE

PI - Strumento di partenariato

INTERREG EUROPE 2014-2020

MED Cooperation Programme 2014-2020

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

OBIETTIVI

Avviare strategie e progetti di cooperazione decentrata con paesi non-Europei (Africa, Medio Oriente, Asia, Sud America) in aree di intervento connesse al conseguimento degli obiettivi di sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals o MDG), in particolare riguardo povertà ed esclusione sociale, educazione, uguaglianza di genere, sostenibilità ambientale, scambio di buone pratiche e capacity building nel settore della gioventù.

LINEE DI FINANZIAMENTO

European Instrument for Democracy and Human Rights (EIDHR)

Instrument contributing to Stability and Peace (IcSP)

Geographical instruments and programmes

Development Cooperation Instrument (DCI)

Pan-African programme

The European Development Fund (EDF)

European Neighbourhood Instrument (ENI)

Instrument for Pre-Accession (IPA)

ERASMUS+

Altri donors e finanziamenti internazionali

INTEGRAZIONE, DIRITTI UMANI E INTERCULTURA

OBIETTIVI

Realizzare progetti ed offrire servizi di formazione, orientamento, promozione, sviluppo e capacity building afferenti alle seguenti tematiche:

• Fenomeno migratorio

• Politiche sociali

• Tutela e promozione dei diritti umani

• Intercultura e integrazione

LINEE DI FINANZIAMENTO

AMIF/FAMI - Asylum Migration Integration Fund/Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione

Ministero delle Politiche Sociali (area integrazione e minori stranieri)

Ministero della Salute (Salute e Benessere della Popolazione Migrante)

Ministero dell’interno (Fondo UNRRA- Fondo Nazionale Asilo-ex PON Sicurezza-UNAR-Beni Confiscati)

Fondazione con il SUD

Altri Enti ed Organizzazioni private.

SVILUPPO LOCALE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

OBIETTIVI

Sostenere la promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio, contribuendo agli obiettivi della strategia Europa 2020 e sostenendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In tal senso PRISM opera in partenariato con attori locali pubblici e privati, in particolare con enti locali, scuole, università, organizzazioni no profit e associazioni del territorio, con l'obiettivo di rafforzare in maniera sinergica la capacità progettuale del territorio, favorire la creazione di reti e partenariati locali, e incoraggiare processi di partecipazione dal basso per condividere possibili strategie integrate e politiche di sviluppo del territorio.

POR FESR 2014-2020

POR FSE 2014-2020

PSR FEASR 2014-2020

Fondazione con il Sud

Altri finanziamenti nazionali, regionali e da fondazioni private

RICERCA, INNOVAZIONE E PMI

OBIETTIVI

- Favorire lacompetitività delle piccole e medie imprese (PMI), in particolare la loro internazionalizzazione ed accessoai mercati sia all'interno dell'Unione Europea che nei Paesi che sono al di fuori e lo sviluppo di capacità imprenditoriali.

- Incrementare la qualità, il dinamismo e la creatività della ricerca scientifica europea, sostenendo le migliori idee e i talenti del territorio e lo sviluppo di partenariati internazionali.

LINEE DI FINANZIAMENTO

COSME - Competitiveness of Enterprises and Small and Medium-sized Enterprises (SMEs)

ORIZZONTE 2020

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI