Come operiamo

PRISM si pone al servizio degli enti pubblici e dei soggetti privati che vogliano affacciarsi alle possibilità offerte dall’Europa per lo sviluppo del territorio e dei suoi abitanti, in un’ottica di cooperazione internazionale che è la soluzione in grado di offrire una crescita sostenibile ed intersettoriale, con particolare riferimento alle aree e alle fasce sociali più svantaggiate. In tale senso l’associazione PRISM, si configura come una laboratorio di progettazione condivisa e di elaborazione di idee per la valorizzazione e messa in rete delle risorse sociali, culturali ed economiche del territorio.

In particolare:

- Monitora le opportunità di finanziamento e promuove progetti sul territorio, attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle comunità locali;

- Favorisce lo sviluppo di reti locali e transazionali come strumento necessario per lo sviluppo di strategie integrate nel territorio;

- Affianca e supporta gli attori coinvolti nella fase di redazione e presentazione delle proposte progettuali utilizzando i principi del Project Cycle Management;

- Fornisce assistenza tecnica al partenariato nel coordinamento delle attività durante l’implementazione del progetto, in caso di sua ammissione a finanziamento;

- Favorisce lo scambio di buone pratiche verso un modello di sviluppo sostenibile e compartecipato.