L'Associazione

L'associazione "PRISM • Promozione Internazionale Sicilia-Mondo" nasce nel cuore dell’entroterra Siciliano, dall'iniziativa di professionisti operanti nel campo della cooperazione e del dialogo interculturale ad un livello europeo ed internazionale.

Scopo dell'associazione PRISM è creare opportunità di sviluppo dei territori nei quali essa opera, in un’ottica di promozione internazionale degli stessi a livello economico, culturale e sociale.

PRISM si propone come agente di sviluppo qualificato, in grado di intercettare e fare prosperare nel territorio le politiche di sostegno e sviluppo promosse da organismi sovranazionali, in particolare dalla Commissione Europea (ad esempio attraverso i fondi strutturali e i programmi gestiti in modo centralizzato dalle diverse DG della Commissione) ma anche da Stato, Regioni e da altri organismi internazionali.

In questo quadro PRISM agisce sia direttamente che in collaborazione ed a supporto di enti pubblici ed organizzazioni private che intendano avvalersi di tali strumenti, incoraggiando la diffusione di buone pratiche ed il trasferimento di know-how.

PRISM promuove le eccellenze e le competenze professionali e imprenditoriali presenti nel territorio, in particolare quelle dei giovani, fornendo a questi una valida sponda per una loro espressione a livello Europeo e internazionale.

PRISM si dedica alla ricerca ed alla formazione nel campo della cooperazione, dell’internazionalizzazione e delle opportunità che caratterizzano tali elementi, in particolare attraverso l'analisi delle sfide e dei punti di forza comuni dei territori dell'area Euro-Mediterranea, progettando e promuovendo soluzioni ed interventi compartecipati.