Progetto “A European Young Citizens’ Initiative”

Incontro internazionale a Cipro (Limassol), 31 Aprile -5 Maggio 2014

Dal 31 Aprile al 5 Maggio 2014 si è svolto a Limassol il primo incontro internazionale del progetto “A European Young Citizens’ Initiative”, finanziato dal programma Europeo Gioventù in Azione 2007-2013 – Progetti Giovani e Democrazia, ospitando 21 giovani provenienti da Italia, Cipro, Bulgaria, Lituania, Romania, Portogallo e Polonia.

Il progetto è coordinato dall'associazione PRISM-Promozione Internazionale Sicilia-Mondo, coinvolgendo 14 organizzazioni Europee: Arteca Onlus- Association for cooperation and development in education (Italia), 100% Aventura Desporto e Natureza e Clube Volei de Evora (Portogallo), Europejskie Stowarzyszenie Młodych Regionalistow e l’European Cooperation Centre Young Europeans (Polonia), Marijampolės mokinių parlamentinė grupė e Viešoji įstaiga “Sveikatingumo idėjos”(Lituania), Euroregions e Voice of the Youth (Bulgaria), B-Right Media Association e Asociatia Renasterea Botosaneana (Romania), Dorea Educational Institute WTF e Teach and Love (Cipro).

Cos'è un'iniziativa dei cittadini europei?
Il diritto d'iniziativa dei cittadini europei consente ad un milione di cittadini europei di prendere direttamente parte all'elaborazione delle politiche dell'UE, invitando la Commissione europea a presentare una proposta legislativa. Un'iniziativa dei cittadini costituisce un invito rivolto alla Commissione europea perché proponga un atto legislativo su questioni per le quali l'UE ha la competenza di legiferare. Un'iniziativa deve essere sostenuta da almeno un milione di cittadini europei, di almeno 7 dei 28 Stati membri dell'UE.

Per maggiori informazioni e per partecipare al progetto, contattare direttamente l’associazione PRISM, www.associazioneprism.eu