News

PIAZZA ARMERINA E CALTANISSETTA: EVENTI MOLTIPLICATORI DEL PROGETTO “CODING FOR YOUNG PEOPLE”

on . Postato in News

Nell’ambito del progetto Coding for Young People, l’associazione PRISM organizza due eventi di promozione con l’obiettivo di avvicinare i giovani dell’entroterra siciliano al linguaggio del CODING e comprendere insieme quanto possa essere utile, ai fini educativi, apprenderne gli aspetti logici.

Coding for young People è un progetto finanziato nel quadro del programma europeo Erasmus+, azione chiave 2, partenariati strategici nel settore della gioventù. Obiettivo principale del progetto è quello di condividere e diffondere fra i giovani pratiche di educazione non-formale relativamente al linguaggio della programmazione. Il progetto prevede un partenariato internazionale: Consulta Europa (Spagna), Asociation de Tecnicos de Informatica (Spagna), Digital Leadership Insitute (Belgio). PRISM (Italia).

Il progetto, iniciato lo scorso anno, è entrato nel vivo proprio in questi mesi con due eventi/workshop esclusivi che si sono svolti in Spagna e Belgio. Adesso è la volta dell’Italia, sarà l’Istituto Tecnico Industriale ed Economico E. Majorana – A. Cascino di Piazza Armerina ad ospitare il prossimo evento che si svolgerà giorno 20 Ottobre dalle ore 10.00. Giorno 21 Ottobre alle ore 16.00 l’evento sarà replicato a Caltanissetta presso la Biblioteca Scarabelli.

Un tecnico specializzato incontrerà i giovani presenti all’evento per scoprire i piccoli segreti della programmazione e comprendere insieme come vengono sviluppate le applicazioni, in apparenza così semplici, che utilizziamo quotidianamente. L’evento in programma rientra nella Settimana Europea del Coding, durante la quale si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare.

Durante l’incontro sarà presentato il programma Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport 2014-2020, incoraggiando i giovani del territorio a conoscere le numerose opportunità in tema di educazione non-formale e mobilità internazionale.

L’evento in programma rientra nella Settimana Europea del Coding, durante la quale si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare.

Vi aspettiamo!

www.codingforyoungpeople.eu

www.codeweek.eu

www.codeweek.it

www.itispiazza.gov.it

Link alle locandine:

- Coding for young people_Piazza Armerina

- Coding for young people_Caltanissetta

 

This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained there.

Seguici anche su:

Contatto diretto

Tel. +39 338 433 86 70
Fax +39 093 407 01 80
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.